Ormai usiamo la rete per fare qualsiasi cosa: informarci, lavorare, interagire, svagarci, comunicare, videochiamare, acquistare online.
Il digital divide, ovvero il divario che esiste nelle aree geografiche che non dispongono o dispongono in misura ridotta dell’accesso a Internet, è sempre meno marcato. Ogni giorno aumentano le persone online così come gli oggetti connessi (Internet of things).
Tutto ciò è reso possibile dall’avanzamento tecnologico che consente di ottenere connessioni più sofisticate, veloci e sicure. Il web è in grado di creare vantaggi in vari ambiti.
Ha permesso di riunire le persone a livello globale. Si parla di aggregazione, di diffusione di idee fra gli utenti dell’intero pianeta che interagiscono come protagonisti attivi nei meccanismi di scambio delle informazioni.
Oltre ad aver contribuito alla disponibilità di nuovi impieghi (es. Amazon), ha creato una grande libertà individuale, come nel lavoro a distanza dove la tendenza è destinata a proseguire anche dopo la fine della pandemia.
Internet fornisce in pochi secondi, informazioni istantanee che possono essere divulgate ad una velocità che prima sarebbe stato impensabile immaginare.
Rende possibile lo smart working e riunisce gruppi di persone che possono lavorare “insieme” anche da remoto.
Grazie a nuove piattaforme di comunicazione per studenti e lavoratori che possono interagire tra loro e confrontarsi, riduce gli spostamenti e abbatte le distanze temporali promuovendo il confronto con nuovi modi di concepire l’ambito professionale e l’istruzione, come la didattica a distanza per svolgere lezioni, esami o addirittura sessioni di laurea online.
Aumenta la comunicazione in ambito familiare, con l’ausilio di chat e video chat per tenersi in contatto con parenti e amici lontani.
Anche il concetto di acquisto è cambiato: lo shopping online è uno dei perni fondamentali nell’uso del web.
Infine, ha la grande capacità di promuovere la cultura e l’innovazione rendendola accessibile a tutti generando un maggiore benessere sociale.
Il grande potere della tecnologia, se regolata e incentivata adeguatamente, migliora la vita.
Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista