Fonik s’impegna da anni nell’assistere imprese e professionisti in materia di conciliazione e gestione delle controversie telefoniche.
Se anche tu hai avuto un disservizio e vuoi far valere i tuoi diritti puoi farlo attraverso i nostri esperti qualificati.
- Ti richiedono penali per recedere dal contratto?
- Ti viene chiesto di pagare fatture non dovute?
- Non ti è stata attivata la linea?
- Hai riscontrato un ritardo sui servizi richiesti?
Non affrontare tutto da solo. I nostri esperti coordinano per te, tutte le operazioni necessarie per risolvere il problema con il tuo gestore.
Cosa facciamo passo per passo
- Analisi. In fase preliminare di analisi, esaminiamo tutta la documentazione per uno studio di fattibilità sulla controversia. Tra i vari documenti, la carta dei servizi (o carta del cliente) contiene le informazioni sull’erogazione delle prestazioni da parte del proprio fornitore. È importante visionarla perché sono specificati diritti e obblighi derivanti dal rapporto contrattuale, la qualità della prestazione che il gestore s’impegna a garantire e i termini e le modalità di erogazione del servizio. Deve inoltre relazionare: le condizioni di recesso e di rinnovo, i rimborsi riconosciuti in caso di inadempimenti da parte del gestore, i termini e le modalità di pagamento delle fatture, le modalità per ricevere assistenza e presentare reclami, ecc.
- Stesura e presentazione del reclamo. La fase successiva consiste nel redigere il reclamo e una volta completato e firmato, lo inoltriamo alla compagnia telefonica via Pec. I tempi di risposta al reclamo, sono entro un periodo massimo di 45 giorni o 30 giorni dal ricevimento dello stesso a meno che non siano indicati tempi più brevi nella carta dei servizi o nel contratto. Se l’operatore telefonico accoglie positivamente il reclamo, la pratica è da considerarsi conclusa. In caso di mancata risposta o risposta negativa, s’intraprende l’azione di conciliazione.
- Gestione e apertura pratica di conciliazione. La conciliazione è la strada più veloce e semplice per risolvere una controversia qualora il reclamo abbia avuto un esito negativo. La procedura di conciliazione ha la finalità di agevolare il dialogo tra le parti con l’obiettivo di arrivare ad una soluzione apprezzabile.
Una volta aperta e redatta la pratica di conciliazione, il passo successivo è depositarla al Corecom che provvede a sua volta, a fissare la data per l’udienza. Fonik, come delegato, viene convocato per rappresentare il proprio cliente. Importante puntualizzare che, se il gestore dovesse avere comportamenti ritenuti non consoni o avesse sospeso il servizio durante il tentativo di conciliazione, si possono chiedere provvedimenti temporanei di ripristino fino al compimento di tutto l’iter del contenzioso.
- Conclusione. Quando il Corecom accoglie la richiesta e il tentativo di conciliazione è andato a buon fine, viene sottoscritto un accordo tra le parti che ha il valore di un contratto. Si ha così la risoluzione della controversia e la chiusura della tua pratica.
Hai problemi con il tuo gestore? Contattaci. Valutiamo il tuo caso, ti aiutiamo a risolverlo e ti facciamo ottenere il risarcimento economico che ti spetta.
Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista