Rispetto all’anno scorso, il passaggio dall’utilizzo del contante a forme di pagamento digitali ha registrato una crescita esponenziale. La pandemia ha contribuito a velocizzare questo processo così come la promozione di iniziative da parte dello Stato volte ad aumentare i pagamenti digitali per contrastare il problema dell’evasione fiscale. Crescono i pagamenti digitali: il trend è tramite contactless e smartphone.
Anche se i consumi generali sono diminuiti del 13%, l’aumento di pagamenti digitali è stato notevole, raggiungendo un livello pari a 5,2 miliardi di transazioni e arrivando al 33% del valore totale dei pagamenti in Italia.
Protagonisti di questa importante transizione sono stati i pagamenti tramite contactless che hanno registrato un incremento del 29% e grazie ai quali è possibile pagare senza passare la carta all’operatore. Anche i pagamenti innovativi sono avanzati con un salto del 55%. In particolar modo, quelli tramite smartphone o wearable hanno visto un aumento dell’80%.
Lo smartphone, infatti, è diventato il dispositivo più utilizzato per lo shopping online superando anche il pc e seguito solo dai device indossabili, come smartwatch, accessori tecnologici che consentono di effettuare pagamenti sicuri proprio come fossero carte di credito, sfruttando la tecnologia contactless.
Sono aumentati notevolmente i pagamenti di bollette, ricariche, bollettini tramite smartphone, i cosiddetti mobile payments che comprendono sia la modalità a distanza, lontano dal negozio fisico, sia la modalità in presenza, dentro al negozio. I dati hanno rivelato che i mobile payments sono cresciuti del 15% in modalità a distanza e del 79% in modalità in presenza.
La pandemia ha contribuito allo sviluppo dei pagamenti digitali poiché ha cambiato profondamente le nostre abitudini, le relazioni con il prossimo e anche il modo di fare acquisti.
Nonostante il contante resti ancora la forma di pagamento prediletta, l’incremento di transazioni online è dovuto anche dalle varie iniziative proposte dal governo per favorire i pagamenti elettronici come operazione cashback, lotteria degli scontrini e detrazione fiscale per pagamenti eseguiti digitalmente.
Anche se il lockdown ha causato la chiusura di molte attività, l’incremento dei pagamenti elettronici ha dimostrato come essi si siano rivelati utili ai cittadini per affrontare un periodo in cui limitare i contatti e mantenere le distanze, contribuendo ad avvicinare sempre più persone all’utilizzo di e-commerce, app e pagamenti digitali.
I trend digitali del futuro parlano addirittura di pagamenti vocali tramite Alexa o senza la necessità di andare alla cassa.
Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista