Molti dei lettori si ricorderanno sicuramente di quando in Italia “il metano ti dava una mano”, e dire energia elettrica o dire Enel equivaleva a dire la stessa cosa. Quelli erano i tempi in cui l’approvvigionamento energetico e i relativi prezzi erano gestiti dallo stato, e pensati per essere accessibili alla maggior parte delle tasche e degli stipendi del nostro paese.
Poi improvvisamente, circa 15 anni fa, il consumatore ha iniziato a sentire una miriade di nomi nuovi e diversi di aziende fornitrici di energia. Quello è stato lo storico passaggio al mercato cosi detto “libero”. Qui le virgolette sono di dovere perché’ in realtà quel mercato non era del tutto propriamente libero. A limitarne la libertà esisteva un regime di mercato di fatto tutelato, in cui il consumatore poteva acquistare energia elettrica e gas ad una tariffa stabilita dagli enti responsabili del controllo del mercato.
Ora le cose sono cambiate e la fine di questa protezione dei cittadini dall’oscillazione dei prezzi è stata ufficialmente fissata a gennaio del 2024. Tale cambiamento si pensa possa avere risvolti negativi per aziende e privati a causa di un aumento delle tariffe. Inoltre molti utenti richiedono assistenza per orientarsi tra la moltitudine di offerte, tariffe, promozioni e fornitori di energia sul mercato. Quindi come comportarsi? Quale fornitore energetico selezionare? A chi rivolgersi?
Francesca Redio, Alberto Milanese e Stefano Stiletto di FONIK sono a fianco dei loro Clienti da più di 25 anni e li guidano alla selezione delle forniture energetiche più adeguate, convenienti e funzionali.
Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista