Vi sarà capitato, prima di acquistare un nuovo telefono, di domandarvi: quando è il momento di sostituire lo smartphone? Non c’è una regola che definisca ogni quanto tempo cambiare cellulare poiché le esigenze personali sono varie, ma se siete indecisi su quando farlo, i nostri consigli potrebbero aiutare a chiarire le idee.
Innanzitutto, dovrete ricercare i motivi che vi spingono verso questa scelta. Le prestazioni del vostro smartphone sono rallentate oppure avete solo preso la decisione di cambiarlo?
Potreste aver riscontrato problemi legati alla funzionalità: se gli aggiornamenti del sistema operativo non supportano più il dispositivo, è probabile che sia un modello obsoleto, quindi sostituirlo con uno più recente sarebbe la miglior soluzione. Per esempio iOS 14, l’ultima versione aggiornata del sistema operativo di iPhone, non supporta telefoni precedenti ad iPhone 6s (2015).
Nel caso in cui il vostro cellulare funzioni ancora bene ma abbia il vetro rotto o la batteria danneggiata, è consigliabile farlo riparare. Apple offre servizi di riparazione per schermo e batteria a prezzi vantaggiosi.
Oppure potreste averlo smarrito, in quel caso, per quanto riguarda gli iPhone, se è stato eseguito periodicamente il backup, tutti i dati presenti nel dispositivo perso, saranno salvati correttamente e compariranno automaticamente nel nuovo iPhone.
Se invece avete deciso semplicemente di acquistare uno smartphone nuovo, dovete sapere che ciò che fa la differenza è il modello e la casa produttrice, ma ciò nonostante, esistono periodi più o meno convenienti per accaparrarsi l’offerta migliore.
Nel mese di novembre, ogni anno, vengono dedicate una o due settimane al Black Friday: momento di sconti e offerte imperdibili. Da evitare il periodo natalizio, in cui le offerte diminuiscono a causa della corsa all’ultimo minuto per acquistare i regali.
Se desiderate lo smartphone di ultima generazione immediatamente dopo la sua uscita, sarà difficile risparmiare, ma con un po’ di pazienza in più, potrete averlo ugualmente a prezzi scontati. Infatti circa due mesi dopo il loro lancio, che solitamente coincide con l’inizio dell’autunno o della primavera, gli smartphone subiscono un calo di prezzo programmato. In concomitanza, anche il modello precedente può essere acquistato al massimo della convenienza.
Infine, se il vostro interesse ricade su un modello in particolare ma che vi garantisca un risparmio, è importante confrontare sui siti delle case produttrici, le caratteristiche dei nuovi modelli rispetto ai precedenti. Più le caratteristiche sono diverse e più la differenza tra i prezzi sarà evidente.
Ovviamente non esiste il periodo perfetto per cambiare lo smartphone, le variabili da considerare sono numerose e tutto dipende principalmente dalle esigenze di ognuno di noi.
Siamo al tuo fianco, a breve verrai contattato DA un nostro specialista